About

Ciao mondo!

Io sono Maria Teresa e nella vita mi occupo di cose noiose che hanno a che fare con i numeri. Per fortuna riesco a dedicarmi anche ad attività che amo moltissimo come la scrittura, la lettura, il giardinaggio e molto altro. Adoro coltivare e curare le piante grasse e da quando ho iniziato, circa dieci anni fa, qualche progresso devo dire di averlo fatto.

È stato un lungo e travagliato percorso, ho commesso molti errori e le mie grassine ne hanno fatto le spese. Alcune sono morte di freddo, altre per il troppo sole, altre ancora sono annegate. Un completo disastro! Non ero un’esperta e non lo sono tutt’ora, spesso mi sono sentita un’appassionata “fuori di vaso”, per così dire, perché non riuscivo ad azzeccarne una e senza volerlo procuravo molte sofferenze alle mie piantine.

Ad un certo punto ho capito che non puoi amarle nel modo giusto se non le conosci bene, se non sai quali sono le loro esigenze e necessità. È fondamentale saperle distinguere perché sebbene siano tutte piante grasse, ognuna è diversa a suo modo. Studiare e informarmi sulle piante che ho e su quelle che vorrei avere mi ha portato a sviluppare qualche abilità che prima non avevo.

Oggi le mie piante sono belle e rigogliose e riesco anche salvarne qualcuna da morte certa. Qualche errore lo faccio ancora ed è normale perché non si finisce mai di imparare sulle piante grasse. Una cosa che ho sempre saputo ma di cui ho avuto una decisa conferma durante quest’anno, è lo straordinario potere terapeutico di cui sono dotate le piante. Dedicarsi a loro, curarle, vederle crescere, usarle per realizzare progetti creativi distrae dai problemi e porta conforto ai cuori e alle menti, provare per credere!

Fuoridivaso.it nasce da un’ispirazione ed è la mia personale risposta a questo annus horribilis segnato da un ospite scomodo che ha invaso il mondo con l’intento di distruggere non solo i nostri corpi ma anche i nostri spiriti. C’è chi, in questo anno, ha perso il lavoro, chi ha chiuso un’attività, chi ha perso delle persone care, chi ha perso la salute e chi la speranza. In questo tempo in cui termini come “lockdown” e “zona rossa” hanno il sapore amaro dell’ansia, della depressione, della limitazione della libertà personale, c’è un solo modo per reagire: abbracciare le difficoltà e tentare di trasformarle in opportunità con quello che si ha. Costruire qualcosa di nuovo per darci nuovi obiettivi e nuove prospettive.

“Questo è lo spirito di Fuoridivaso.it.”

Ho scelto di farlo nascere adesso, Dicembre ’20, perché tra qualche tempo, quando mi volterò indietro vorrei ricordare questo anno che si appresta a finire, non solo per il Covid-19 ma anche per qualcosa di bello che sono riuscita a realizzare con le mie sole forze. Questo blog che, al momento ha carattere puramente informativo, magari non risulterà utile, magari non lo leggerà nessuno, mi dispiacerà moltissimo, questo è certo, ma in questo caso, il processo conta più del risultato.

Detto questo, spero ovviamente che chiunque approderà sul mio blog, lo troverà interessante ed esaustivo. Mi rivolgo, in particolare, a tutti quelli che amano le piante grasse ma che si sentono un  po’ “fuori di vaso” : non mollate con le vostre piantine, se imparate ad amarle nel modo giusto, vi ripagheranno lautamente.