Accessori utili
In questa pagina ho messo insieme quelli che, secondo me, sono accessori utili se non indispensabili per ogni coltivatore, esperto o principiante, con particolare riferimento a chi si dedica alle piante grasse.

Le borse da giardinaggio sono prodotti che tornano molto utili per organizzare e custodire gli attrezzi da giardino.

È vero che per fare giardinaggio bisogna sporcarsi le mani, ma proteggiamo i vestiti con un grembiule da giardinaggio meglio se dotato di comode tasche dove riporre gli attrezzi che ci servono.
Un accessorio indispensabile, quando maneggiamo le nostre piante grasse, sono i guanti. Questi proteggono le nostre mani da eventuali parassiti, abrasioni, tagli oltre che dallo sporco. Ne esistono almeno di tre tipologie tra cui orientarci:

Guanti in pelle. Traspiranti, morbidi, resistenti e protettivi, sono da preferire quando lavoriamo con le piante grasse. Non lasciamoli però esposti agli agenti atmosferici perché la pelle tende ad irrigidirsi.

Guanti in Nitrile. Adatti per lavori leggeri, di potatura o di rinvaso ma solo per le nostre succulente “disarmate” ossia senza spine. Proteggono bene da graffi e insetti ma non altrettanto dallo sporco.

Guanti da giardino lunghi. Questi ve li consiglio caldamente se dovete armeggiare con Agavi, Opunzie e simili. Questi comodi guanti in pelle, lunghi fino al gomito, sono dotati di laccetto regolabile molto utile per proteggere mani e braccia da graffi ed escoriazioni.

Se vogliamo mantenere le mani libere ma proteggere comunque le braccia, possiamo optare per le maniche da giardinaggio che ci difendono da tagli, graffi e scottature solari.
In estate, quando ci dedichiamo alle attività di routine nel nostro giardino, avremo bisogno di proteggere soprattutto il viso e il collo dal sole con un cappello o una visiera parasole:

Il cappello da giardinaggio deve essere in un tessuto traspirante e assorbire l’umidità, inoltre deve essere dotato di una tesa larga che possa ombreggiare in modo adeguato viso e collo.

La visiera parasole è un’ottima alternativa al cappello. Protegge dal sole, ci da un tocco di eleganza e occupa poco spazio perché si può arrotolare.